Progetto Istituto

Il Günter Leifheit Stem Cell Institute è un Istituto di ricerca applicata con una visione principale sulle terapie cellulari a base di cellule staminali. Esso si inserirà nel quartiere ospedaliero della Città di Lugano con la funzione precisa di sviluppo nella ricerca applicata e formazione nell’ambito  delle cellule staminali.

Quattromilaquattrocento metri quadrati di laboratorio di ricerca applicata con lo scopo dichiarato di fare di questo istituto uno dei bracci di una visione globale in biomedicina, dove ricercatori, medici ma anche ingegneri potranno sviluppare progetti nell’ambito delle cellule staminali.

L’Istituto è strutturato su quatro livelli, due sotterranei per gli spazi tecnici, i depositi e gli archivi, un livello semi-emerso dove troverà spazio l’entrata dell’Istituto e due esposti per i laboratori e gli spazi amministrativi. Gli ambienti a disposizione potranno essere di diverso tipo, dalle camere bianche per il trattamento di materiale biologico in classe GMP, a laboratori per la genetica, ad altri per la diagnostica o per la ricerca applicata.

Inoltre saranno previsti spazi per la conservazione di cellule staminali per lunghi periodi, vent’anni e oltre, e spazi di laboratori di ricerca per una cinquantina di ricercatori. L’istituto sarà in vicinanza dell’ Ospedale Civico di Lugano.
Progetto dell’architetto Enrico Sassi.

Günter Leifheit Stem Cell Institute

Download pdf

Il Gunter Leifheit Stem Cell Institute,  nuova sede in costruzione della Swiss Stem Cell Foundation e di società che operano nelle “Life Sciences”, sarà completato e pronto ad accogliere i suoi inquilini nel corso della primavera 2017 (immagini scattate a giugno 2016).

Al suo interno vi sarà la possibilità di affittare spazi ad uso ufficio, laboratorio,  deposito o banca delle cellule staminali ad attività che operano nell’ambito delle “Life Sciences”.

Le metrature disponibili sono ancora da definire e saranno calcolate a seconda delle necessità.

I costi approssimativi applicabili sono:

– spazi ufficio/laboratorio:               da CHF 250/m2/anno + spese

– spazi deposito:                                     da CHF 170/m2/anno + spese

– banca cellule staminali                    da CHF 220/m2/anno

Dei parcheggi saranno a disposizione per coloro che affittano spazi nel nuovo Istituto.

L’Istituto avrà anche delle sale conferenze per l’organizzazione di eventi, a disposizioni di utenti esterni.

Per chi fosse interessato ad avere informazioni su dimensioni, condizioni, dettagli tecnici ecc. contattateci :

Il “Günter Leifheit Stem Cell Institute” é in fase di costruzione e diventerà la sede centrale della Swiss Stem Cell Foundation nel corso del 2017.