Biobanca ricerca

La SSCF Research Biobank

 

SSCF Research Biobank è stata istituita per consentire la ricerca e lo sviluppo in fase pre-clinica di metodologie e tecnologie per l’isolazione, la caratterizzazione e la produzione su larga scala di cellule stromali/staminali mesenchimali da tessuto adiposo. La biobanca raccoglie campioni e dati e li conserva per un ulteriore utilizzo in progetti di ricerca già determinati o ancora da definirsi.

I campioni e dati raccolti possono inoltre permettere di sviluppare nuove terapie cellulari in ambito umano basate sulle cellule stromali mesenchimali in un’ottica di medicina personalizzata.

L‘attività della biobanca è autorizzata dal comitato etico (Canton Ticino; Rif. CE 2961) ed è conforme alla legge del 30 settembre 2011 concernente la ricerca sull’essere umano (legge sulla ricerca umana, LRUm), entrata in vigore il 1° gennaio 2014. SSCF Research Biobank si impegna a rispettare tutte le leggi e i principi etici in vigore.

 

Autorizzazione Comitato Etico  SSCF RB                                                                                     Regolamento Biobanca SSCF_V02