Technopark Zurigo

La Swiss Stem Cell Foundation (SSCF) è orgogliosa di far parte del Technopark Zurich, una struttura ventennale dedita al trasferimento tecnologico nell’ambito del mercato dei progetti biotecnologici e innovativi. In questa prospettiva, la camera bianca all’interno del Technopark è un chiaro segno del nostro inserimento nel più ampio contesto scientifico della Svizzera. Disporre di una camera bianca è molto importante per la Swiss Stem Cell Foundation: è parte del mandato della Fondazione. È difatti nostra missione sviluppare nuovi trattamenti basati su cellule staminali per l’uomo e, in questa prospettiva, il Technopark Zurich rappresenterà per noi il trampolino di lancio per le terapie cellulari umane.

Nel TECHNOPARK® Zurich, SSCF troverà l’ambiente ideale per il trasferimento di conoscenze e tecnologie dai laboratori di ricerca scientifica al mondo del business. Il Technopark è la principale struttura svizzera e il punto di contatto per attività di start-up innovative e d’impronta tecnologica. Su una superficie totale di 44.300 m2, ospita 230 aziende e attività che creano complessivamente 1.750 posti di lavoro.

La Camera Bianca di SSCF è certificata da Swissmedic e presidiata da personale qualificato nel campo delle terapie cellulari. Il dottor Luca Mariotta è la figura di riferimento, con vasta esperienza nel campo dei protocolli GMP (Good Manufacturing Practice) e delle terapie cellulari. Sotto la sua guida altre due risorse saranno responsabili per la produzione e la quality assurance della struttura.

La camera bianca rappresenta lo scalino applicativo finale per molti dei nostri progetti. Il progetto Adipobanking brevettato da SSCF sarà il primo a vedere l’attuazione nella clean room, luogo in cui le cellule staminali mesenchimali estratte dai tessuti adiposi verranno stoccate in azoto liquido e saranno pronte per far fronte alle future esigenze dei pazienti. Tale processo è descritto dettagliatamente nella sezione “Progetti” ed è il primo passo verso applicazioni di terapia cellulare basate su cellule staminali mesenchimali. A partire da questa fase di stoccaggio verranno sviluppati una serie di protocolli di terapia cellulare in vista di trial clinici per la cura di malattie come diabete, malattie cardiovascolari e altre patologie di seria entità.

L’Adipobanking è dunque una “pietra miliare” nel processo delle terapie cellulari, assicurando lo stoccaggio di cellule staminali mesenchimali per i trattamenti cellulari emergenti che vedranno la luce negli anni a venire.

Swiss Stem Cell Foundation
Technoparkstrasse 1
CH 8005 Zurich

T +41 44 271 12 54
F +41 44 271 12 56

info@sscf.ch