Formazione
La Swiss Stem Cell Foundation è convinta che solo mantenendo un elevato livello di formazione e di ricerca potrà qualificarsi come un partner affidabile e costruttivo a livello di scienze della vita e in particolare per i progetti di ricerca applicata sulle cellule staminali.
La collaborazione con l’EPFL di Losanna, l’Università dell’Insubria di Varese e il Politecnico di Torino per la formazione di specializzandi e per lo svolgimento di dottorati di ricerca in biologia e per formazione Post-Doc, è attiva sin dall’inizio dell’attività di SSCF. La Fondazione é attivamente coinvolta pure nella formazione di studenti delle scuola media e del liceo, dove si mettono a disposizione le strutture per i lavori di maturità (LAM) o per giorni di visita per studenti che devono decidere il loro futuro professionale.
Una parte importante della formazione è la diffusione del sapere scientifico attraverso meeting di ricerca. A tale scopo SSCF lavora attivamente nello svolgimento di un meeting internazionale di ricerca sulle cellule staminali con eventi annuali dal 2015. Altri eventi sono pianificati a partire dal 2023 su base nazionale (vedi anche la sezione “Meeting”).