I responsabili dei progetti
Gianni Soldati
Gianni Soldati, nato a Lugano nel 1958, ha fatto i suoi studi a Lugano, dove ha ottenuto il Diploma di insegnante. Nel 1981 ha iniziato il curricolo di biologo a Ginevra nella facoltà di scienze, ottenendo nel 1985 il diploma di Biologo al Centro Medico Universitario (CMU).
Raggiunge poi Locarno per continuare gli studi di dottorato, al Centro di Endocrinologia per la Riproduzione, guidato dal Dr. M. Balerna e dal Dr. A. Campana. Nel 1991 consegue il suo Ph.D in farmacologia all’Università di Basilea.
Nel 1991 parte per il periodo di post-dottorato a Basilea presso il “Friedrich Miescher Institut” e al “Zentrum für Lehre und Forschung” seguito da un periodo di 6 mesi a Londra all’Institute of Child Health. Dopo questo periodo ritorna a Locarno e lavora al “Servizio Oncologico Cantonale” con il Prof. F. Cavalli per cinque anni alla diagnosi molecolare di tumori.
Nel 1996 fonda il Laboratorio di Diagnostica Molecolare che è operativo d’allora. Nell’agosto 2004 LDM viene trasferito al Cardiocentro Ticino di Lugano in cui viene eseguito il primo trapianto di cellule staminali in Svizzera in pazienti con infarto del miocardio acuto. Nel 2005 fonda la Swiss Stem Cells Bank a Lugano, Cardiocentro Ticino.
Da allora è diventato direttore dell’unità di terapia cellulare del Cardiocentro Ticino con l’obiettivo di studiare e sviluppare nuove terapie cellulari per l’uomo. Nel 2009 diventa Presidente della Fondazione Svizzera di Cellule Staminali di Lugano, una Fondazione dedicata alla ricerca applicata per le terapie di cellule umane.
Giulio Rusconi
Giulio Rusconia, é nato nel 1992.
Ha iniziato a studiare biologia nel 2011 ed ha ottenuto il Master in Scienze di Biologia Medica all’Università di Losanna nel 2016.
Nel 2018 ha iniziato un PhD in biotecnologie e Scienze Naturali all’Università Insubria di Varese.
Il titolo della sua tesi di PhD è “Sviluppo di nuovi prodotti per terapie cellulari autologhe”
Nel 2022 è diventato ricercatore post-Doc presso la Swiss Stem Cell Foundation.